La storia di Tasta

La famiglia Flamingo si occupa di gelato sin dal 1960, quando il nonno, Don Peppino Flamingo, iniziò a produrre coni e cialde per gelato a Modica.
Il gelato di Tasta non nasce solo per essere piacevole al palato ma anche per emozionare.
Fino al 2015 erano tre i punti vendita: Marina di Ragusa, Modica e Marina di Modica. Nel 2016 è iniziata l’espansione del brand arrivando a enumerare sette realtà con le recenti aperture di Bologna, Milano, Marzamemi e Miami, tutti di proprietà.
Per il 2017 la casa madre, la Flamingo s.r.l., darà la possibilità di candidarsi come affiliati al progetto Tasta.


I prodotti di tasta

Il nostro core business è il gelato di altissima qualità, tutto senza glutine e con gusti nelle varianti vegan e senza zucchero. Oltre al gelato grande importanza va attribuita alle granite e cremolate siciliane. Altri articoli di sicuro interesse sono:
- Cioccolato puro in tazza nelle varianti bianco, latte, fondente e di Modica,
- Caffetteria biologica comprensiva di tè, infusi e tisane naturali,
- Cannoli siciliani in versione palermitana e catanese da riempire con ricotta, crema, pistacchio e Cioccolato o da portare a casa nella valigetta fai da te,
- Linea Bakery con torte, biscotti di mandorla, frollini al burro e brioches siciliane.
Inoltre, grazie alla “Winter Collection” la linea di prodotti Tasta si è destagionalizzata ed è possibile oggi rilassarsi nelle nostre boutique in qualsiasi periodo dell’anno.


Perché Tasta?

Rispetto alle classiche gelaterie abbiamo scelto la via dell’eccellenza. Ciò è stato possibile grazie al territorio dove nasciamo, dove è facile reperire frutta di incredibile qualità e latte biologico da mucche al pascolo, ma soprattutto per merito del lavoro di ricerca e sviluppo effettuato all’interno del TastaLab, cuore dell’azienda, sito in Modica.


Cosa ti offre Tasta?

Oggi la Flamingo s.r.l. è tra le pochissime al mondo ad essere in grado di coprire ogni passaggio della filiera di produzione e vendita del gelato artigianale italiano.
Acquistiamo direttamente dagli agricoltori e dagli allevatori, ci occupiamo della produzione all’interno del TastaLab di miscele e di cialde, realizziamo noi stessi i punti vendita con macchinari fatti su capitolato nostro, pensiamo noi stessi alla formazione grazie ai nostri maestri gelatieri e conisti, mentre la comunicazione è affidata al nostro ufficio stampa e marketing. Ecco nel dettaglio la nostra offerta:
- Progettazione completa in 2D e realizzazione render in 3D
- Consulenza sulla scelta della location
- Consulenza sulla legislazione in materia alimentare
- Realizzazione del punto vendita
- Installazione e collaudo dei macchinari (alcuni realizzati su capitolato nostro)
- 50 giorni di formazione a cura maestri conisti e maestri gelatieri
- Fornitura di tutti i prodotti e del ricettario (realizzato da Peppe Flamingo grazie al supporto del maestro Angelo Grasso)
- Supporto diretto tramite azioni di marketing territoriale tramite sponsorizzate
- Comunicazione tramite i nostri canali social (facebook, instagram e twitter) gestiti dalla nostra Social Media Manager
- Contatto con i mass media grazie al nostro Ufficio Stampa.


Lo stile di Tasta

Il nostro layout comunica ciò che noi siamo. Le cassette di frutta indicano la naturalezza delle materie prime, i pozzetti in vetro per i gelati e i mantecatori a vista per le granite ricordano la trasparenza della nostra lista ingredienti mentre le lavagne ci fanno ricordare che in fondo quando si entra in gelateria torniamo tutti un po’ bambini. Il bancone rivestito con cementine, invece, è un rimando alle antiche cucine di campagna in muratura, come a esortare a non dimenticare le nostre origini e le nostre tradizioni.


Come affiliarsi a Tasta

Tasta non è un franchising. Tasta è una filosofia alla quale si può aderire affiliandosi senza alcuna fee d’ingresso o royalty fine a se stessa. L’investimento è variabile in base alle esigenze ma forniamo un servizio chiavi in mano. Consulenza, progettazione, attrezzature, rivestimenti, arredi, montaggio, formazione, comunicazione e pubblicità iniziale: per raggiungere l’eccellenza bisogna essere perfetti in tutto.


La filosofia di Tasta

Abbiamo deciso di produrre il gelato ”più buono al mondo” legandoci a diverse associazioni benefiche come la Alberto Portogallo e l’Ageop. In questo modo ogni nostro cliente potrà avere la consapevolezza che quando mangia un gelato Tasta sta facendo del bene non solo a se stesso ma anche agli altri. Sulla stessa linea l’iniziativa del prodotto sospeso: che sia caffè, gelato o cannolo potrai sempre lasciarne uno in sospeso per qualcuno meno fortunato di te. Inoltre, grazie all’uso di materiale biodegrabile, di prodotti da commercio equo e di latte biologico garantiamo sempre il massimo rispetto per l’ambiente, per gli agricoltori e per gli animali.

Vuoi contattare Tasta? Scrivi alla seguente email tasta@tasta.it o in alternativa compila il form sottostante.
Inserisci il tuo nome
Inserisci l'indirizzo Email
Inserisci il numero di telefono
Il campo messaggio è vuoto.