La nostra storia

Il gelato, la granita, il cannolo, il cioccolato antico: sono tutti prodotti nati in Sicilia, cosi come la famiglia Flamingo che si occupa di gelato sin dal 1960, quando il fondatore, Don Peppino Flamingo, iniziò da vero pioniere a produrre coni e cialde. Nel 2010, esattamente mezzo secolo dopo, il nipote, Peppe, decide di aprire il primo negozio nella suggestiva Marina di Ragusa che diventerà presto il nuovo punto di riferimento grazie ad un gelato nuovo: goloso ma genuino al tempo stesso grazie alle ricette siciliane dello stesso Peppe, il gelato di Tasta. Tra il 2014 e il 2015 arrivano le aperture di Modica e Marina di Modica, ma arriva anche il primo successo dal sapore internazionale: Expo 2015. A Milano in soli quattro mesi saranno ben in 20.000 a scegliere le granite Tasta. Grazie anche ad Expo nel 2016 inizierà la vera espansione del brand arrivando a contare sette realtà con le ultime aperture di Bologna, Milano, Marzamemi e Hollywood (Miami). Oggi grazie a questo percorso Tasta non rappresenta più una piccola realtà di provincia del sud ma un'azienda con una mission ben definita: portare il buono della Sicilia in Italia e nel mondo.


Le nostre eccellenze

Il nostro prodotto di punta è il gelato siciliano, unico al mondo perchè goloso ma allo stesso tempo genuino, e le nostre granite e cremolate figlie della tradizione granitiera della zona di Modica. E' grazie a queste nostre speciali e segrete ricette siciliane se dal 2016 vinciamo prestigiosi premi in concorsi nazionali e internazionali quali Sherbeth e Nivarata.
Tasta però non è soltanto gelateria, da noi puoi a trovare i Cannoli in versione palermitana o catanese, due scuole di pensiero simili ma diverse, da riempire al momento o da portare a casa nell'elegantissima valigetta contentente il kit cannolo fai da te!
Infine, per non lasciare dubbi sulla nostra sicilianità, Arancini e Arancine, Cioccolato puro in tazza nelle varianti bianco, latte, fondente e di Modica, e Caffetteria biologica. Il filo conduttore però è sempre la stessa parola: Sicilia.


La nostra qualità

Rispetto alle solite catene di gelaterie che usano prodotti industriali abbiamo scelto la via dell’eccellenza. Ciò è stato possibile grazie al territorio dove nasciamo, dove è facile reperire frutti di incredibile qualità e latte da mucche brade al pascolo, ma soprattutto per merito del lavoro di ricerca e sviluppo che svolgiamo. Oggi, grazie al TastaLab, siamo l'unica azienda al mondo ad essere in grado di coprire ogni passaggio della filiera di produzione e vendita del vero gelato artigianale italiano: dalla selezione degli zuccheri, al bilanciamento delle ricette fino alla cottura nei nostri forni delle cialde, è tutta farina del nostro sacco!


La nostra filosofia

Acquistiamo direttamente dagli agricoltori e dagli allevatori comprando quando possibile ingredienti biologici senza passare per intermediari ma riconoscendo il giusto lavoro a chi produce valore aggiunto per la nostra terra. Allo stesso modo siamo impegnati nel sociale e orgogliosamente sostenitori della cooperativa sociale "Alberto Portogallo" di Modica, che ha come scopo l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e diversamente abili. Altra iniziativa sempre attiva è quella del "gelato sospeso"; con solo 1€ in più puoi offrire un gelato da lasciare in sospeso, destinato a chiunque non possa permetterselo lo chieda. Perchè anche questo, ma forse soprattutto, è il buono della Sicilia.